Pubblicato da: golfodianese | maggio 4, 2008

DIANO CASTELLO

Il borgo di Diano Castello (che oggi conta poco più di duemila abitanti) venne edificato intorno al X secolo, con il nome di Castrum Diani , come luogo di difesa contro le incursioni dei pirati saraceni. Divenne come molti altri borghi savonesi dominio della famiglia Clavesana che governarono il comune fino alla seconda metà del XII secolo.

Successivamente al dominio feudale il borgo di Diano Castello e l’intera vallata si costituì in una comunità indipendente chiamata Communitas Diani esercitando il potere di controllo anche nei borghi vicini.

Venne inglobata nella Repubblica di Genova seguendone le glorie e le sorti. Alcuni abitanti dianesi parteciparono alla famosa Battaglia della Meloria nel 1284, stabilendo con la vittoria la supremazia genovese sul mar Mediterraneo. Subì l’occupazione dell’Impero Austro – Ungarico nel 1747 e il dominio francese di Napoleone Bonaparte nel 1797. Dopo la caduta dell’imperatore francese venne annessa nel Regno di Sardegna nel 1815 e nel Regno d’Italia nel 1860.

Subì notevoli danni strutturali alle case e ai monumenti artistici nel terremoto del 1887.

All`inizio del borgo, di fronte alla grande loggia medievale, si giunge al piazzale sul cui lato a ponente si trova la casetta con architrave in pietra nera intagliata con una elaborata `Annunciazione`.

Sotto la Loggia Municipale sono riportati la pianta del borgo settecentesco, gli stemmi dei comuni con la data della loro adesione alla Communitas Diani e due lapis in marmo del 1336 con il testo sovrastato dal grifone alato, simbolo medievale della `Communitas`.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: